Contributo

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)

Revisione 10:05, 25 Marzo 2008

Da una discussione con Nicomarti sul progetto Biblioteca nata un po' per caso, sono scaturiti spunti e osservazioni che riporto qui sotto perché secondo Nicoletta possono essere utili per lo sviluppo del progetto Biblioteca.

1. I racconti dei bambini potrebbero avere anche una versione audio da mettere anche in suoni poetici.

2. Per un mondo 3D (come è scuola 3D) l'interessante è caratterizzare la stanza (ogni genere una stanza) in modo che dia l'idea del suo contenuto. Per es. nella stanza avventura si deve avere la sensazione dell'avventura (Indiana Jones, Peeter Pan, tombe, jungla, etc.). Qui si pare uno spazio di discussione e confronto con gli studenti per far emergere le loro idee (stereotipi enciclopedia etc) su di un genere e passare poi alla progettazione e realizzazione dell'ambiente.

3. Qual è lo scopo di mettere online dei racconti? - narcisistico: il mio testo è sul web - promozionale: vediamo cosa c'è di interessante da leggere

Nel primo caso i testi devono essere necessariamente tanti perché ognuno vuole vedere il suo, nel secondo non è necessario che siano tanti ma è importante che siano invitanti.

Si potrebbe pensare ad un doppio sistema -archiviazione per sottogeneri cioè racconti simili raggruppati - e uno spazio tipo premio letterario (baby-nobel?) dove c'è un sistema di selezione per proporre il proprio racconto al voto di una giuria

Una giuria che si riunisce on-line ogni mese (?) composta da studenti che hanno letto i dieci (?) racconti selezionati e li votano e concordano la motivazione che poi viene scritta e pubblicata. Resta da individuare il meccanismo di selezione, ma potrebbe essere semplicemente che ogni classe può proporre un racconto solo e quindi la selezione se la gioca al suo interno.

Che ne pensate?

RD

Personal tools