Comando: tag

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 22:11, 9 Settembre 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 14:03, 22 Ottobre 2007
Enrico (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 1: Riga 1:
-Nel mondo puoi taggare i principali oggetti della tua costruzione per consentire a tutti di trovare qualsiasi oggetto o costruzione tramite un motore di ricerca usando il trigger '''§''' seguito dal comando '''tag'''.+Su Scuola3D gli oggetti possono essere "taggati", in modo da categorizzarli dal basso.
-Per taggare gli oggetti basta inserire nella azione di un qualsiasi oggetto la frase '''§tag''' seguita dai nomi che si è deciso di usare per identificare l'oggetto. Bisogna anche inserire nella descrizione un commento che spieghi cosa è l'oggetto taggato.+Per taggare un oggetto si usa il trigger '''§''' seguito dal comando '''tag'''. Il comando viene inserito nella finestra dell'oggetto in ''azione'', facendo seguire i nomi che si è deciso di usare per classificare l'oggetto. In ''descrizione'' andrà inserito un commento sull'oggetto.
-Per esempio ''§tag scala'' può servire per indicare una scala, ''§tag cucina microonde'' consentirà di trovare la cucina a chiunque nella ricerca usi le parole cucina o microonde.+I tags sono indicizzati da un motore di ricerca che consente di ritrovarli e anche di raggiungerli in Scuola3D.
-Se dovete inserire più tag separateli con una virgola, per esempio §tag casa romana,colonne bianche.+ 
 +Per esempio ''§tag scala'' individua una scala, ''§tag cucina microonde'' consentirà di trovare una cucina a chiunque nella ricerca usi le parole ''cucina'' o ''microonde''.
 + 
 +Per inserire più tags, si usa la virgola come separatore.
 +Per esempio §tag casa romana,colonne bianche.
Il motore di ricerca rileva le coordinate e consente di rintracciare l'oggetto taggato tramite il teleport incorporato se viene utilizzato dal web integrato nel mondo. Il motore di ricerca rileva le coordinate e consente di rintracciare l'oggetto taggato tramite il teleport incorporato se viene utilizzato dal web integrato nel mondo.
-Per evitare di atterrare esattamente sull'oggetto potete usare il comando di spiazzamento aggiungendo alla fine del comando §tag la sintassi ;6N dove 6 indica che vi sposterete di 6 metri rispetto al centro dell'oggetto e N indica che atterrerete più a nord dell'oggetto.+Per evitare di giungere esattamente sopra l'oggetto si usa un comando di spiazzamento, aggiungendo alla fine del comando §tag la sintassi '';6N'' dove 6 indica che vi sposterete di 6 metri rispetto al centro dell'oggetto e N indica che giungerete più a nord dell'oggetto.
-Per sapere che direzione mettere posizionatevi dove volete atterrare, guardate verso l'oggetto e osservate in alto in che direzione state guardando. A questo punto mettere l'opposto della direzione indicata, ossia se guardate a sud mettete Nord se guardate a ovest mettete Sud.+Per sapere che direzione mettere posizionatevi dove volete memorizzare la posizione, guardate verso l'oggetto e osservate in alto in che direzione state guardando. A questo punto mettere l'opposto della direzione indicata, ossia se guardate a sud mettete Nord se guardate a ovest mettete Sud.
Non potete indicare direzioni angolate per esempio NordOvest o SudEst e le lettere ammesse sono N E S O W che stanno per Nord, Est, Sud, Ovest, West. Non potete indicare direzioni angolate per esempio NordOvest o SudEst e le lettere ammesse sono N E S O W che stanno per Nord, Est, Sud, Ovest, West.
Riga 18: Riga 22:
I tag vengono indicizzati ogni ora, quindi i tag inseriti saranno attivi entro un'ora da quando vengono inseriti nell'oggetto. I tag vengono indicizzati ogni ora, quindi i tag inseriti saranno attivi entro un'ora da quando vengono inseriti nell'oggetto.
-Il link per accedere al motore dei tag è http://www.scuola3d.eu/scuola3d/cercatag.php +Il link per accedere al motore dei tag è http://www.scuola3d.eu/chat3d/cercatag.php
-Nel caso l'azione contenga già dei comandi fate precedere il §tag dal ;+Nel caso l'azione contenga già dei comandi fate precedere il comando ''§tag'' da '';''
'''Esempio:''' '''Esempio:'''

Revisione 14:03, 22 Ottobre 2007

Su Scuola3D gli oggetti possono essere "taggati", in modo da categorizzarli dal basso.

Per taggare un oggetto si usa il trigger § seguito dal comando tag. Il comando viene inserito nella finestra dell'oggetto in azione, facendo seguire i nomi che si è deciso di usare per classificare l'oggetto. In descrizione andrà inserito un commento sull'oggetto.

I tags sono indicizzati da un motore di ricerca che consente di ritrovarli e anche di raggiungerli in Scuola3D.

Per esempio §tag scala individua una scala, §tag cucina microonde consentirà di trovare una cucina a chiunque nella ricerca usi le parole cucina o microonde.

Per inserire più tags, si usa la virgola come separatore. Per esempio §tag casa romana,colonne bianche.

Il motore di ricerca rileva le coordinate e consente di rintracciare l'oggetto taggato tramite il teleport incorporato se viene utilizzato dal web integrato nel mondo.

Per evitare di giungere esattamente sopra l'oggetto si usa un comando di spiazzamento, aggiungendo alla fine del comando §tag la sintassi ;6N dove 6 indica che vi sposterete di 6 metri rispetto al centro dell'oggetto e N indica che giungerete più a nord dell'oggetto.

Per sapere che direzione mettere posizionatevi dove volete memorizzare la posizione, guardate verso l'oggetto e osservate in alto in che direzione state guardando. A questo punto mettere l'opposto della direzione indicata, ossia se guardate a sud mettete Nord se guardate a ovest mettete Sud.

Non potete indicare direzioni angolate per esempio NordOvest o SudEst e le lettere ammesse sono N E S O W che stanno per Nord, Est, Sud, Ovest, West.

Mette i tag una sola volta, è inutile e anzi dannoso taggare più oggetti vicini con uno stesso tag.

I tag vengono indicizzati ogni ora, quindi i tag inseriti saranno attivi entro un'ora da quando vengono inseriti nell'oggetto.

Il link per accedere al motore dei tag è http://www.scuola3d.eu/chat3d/cercatag.php

Nel caso l'azione contenga già dei comandi fate precedere il comando §tag da ;

Esempio:

Azione: create sign"cartello";§tag casa romana,colonne bianche;8S Descrizione: questa costruzione riporta una casa romana rivenuta a Pompei

Personal tools