Assegnare azioni

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 07:51, 23 Gennaio 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 16:40, 22 Febbraio 2006
Maria (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 8: Riga 8:
Questa azione si rivela particolarmente funzionale quando ad esempio la texture del pavimento del primo piano non piace come soffitto del pianterreno oppure quando si vuole rivestire con una simpatica carta da parato l'interno di un'abitazione. Questa azione si rivela particolarmente funzionale quando ad esempio la texture del pavimento del primo piano non piace come soffitto del pianterreno oppure quando si vuole rivestire con una simpatica carta da parato l'interno di un'abitazione.
 +*'''Creare immagini animate.'''
 +Come noto, il comando "create picture + url dell'immagine jpg" scarica il file di immagine JPEG specificato dal web e lo posiziona nell'oggetto. Questo comando funziona con molti oggetti appositamente creati per contenere delle immagini.
 +Dettagli sull'azione e note specifiche sull'utilizzo delle immagini [http://www.scuola3d.eu/scuola3d/help/picture_command.html qui].
 +Il formato .gif non è supportato per cui non è possibile linkare direttamente una gif animata nel mondo. Occorre creare una jpg animata con un software di grafica (per esempio photoshop).
 +L'animazione deve essere creata per singolo frame e la texture finale deve essere verticale. Ogni singolo frame deve essere 256X256 pixel.La texture finale sarà ovviamente multipla.
 +Un esempio di [http://utenti.lycos.it/maestramaria/pescianimati.jpg filmstrip]. Inserendo il comando "create picture + l'url dell'immagine jpg" nel campo azione di un oggetto come pictwll si visualizzerà una jpg animata.
 +In Internet è possibile trovare molti filmstrip realizzati da utenti di AW .Ecco alcuni esempi [http://www.tnlc.com/Lara/aw/film/ per provare l'azione].
[[Categoria:Mondo di Scuola3D]] [[Categoria:Mondo di Scuola3D]]

Revisione 16:40, 22 Febbraio 2006

  • Assegnare due textures ad un oggetto.

Alcuni oggetti modulari (in genere quelli piatti come pavimenti e muri) vengono definiti oggetti doppi perchè tramite il comando 'create texture nometexture tag 300' permettono di mettere una texture diversa su una delle 2 facce.

image: Tag300.jpg

Nell'esempio al muro classico di mattoni rossi è stata applicata sull'altro lato la texture cracked.jpg. Questa azione si rivela particolarmente funzionale quando ad esempio la texture del pavimento del primo piano non piace come soffitto del pianterreno oppure quando si vuole rivestire con una simpatica carta da parato l'interno di un'abitazione.

  • Creare immagini animate.

Come noto, il comando "create picture + url dell'immagine jpg" scarica il file di immagine JPEG specificato dal web e lo posiziona nell'oggetto. Questo comando funziona con molti oggetti appositamente creati per contenere delle immagini. Dettagli sull'azione e note specifiche sull'utilizzo delle immagini qui. Il formato .gif non è supportato per cui non è possibile linkare direttamente una gif animata nel mondo. Occorre creare una jpg animata con un software di grafica (per esempio photoshop). L'animazione deve essere creata per singolo frame e la texture finale deve essere verticale. Ogni singolo frame deve essere 256X256 pixel.La texture finale sarà ovviamente multipla. Un esempio di filmstrip. Inserendo il comando "create picture + l'url dell'immagine jpg" nel campo azione di un oggetto come pictwll si visualizzerà una jpg animata. In Internet è possibile trovare molti filmstrip realizzati da utenti di AW .Ecco alcuni esempi per provare l'azione.

Personal tools