3dmaze

Dal Wiki di Scuola3D

Benvenuti nella pagina dedicata alla documentazione del progetto "3d Maze Game":
Laboratorio curriculare multidisciplinare (Italiano,Matematica,Geostoria,Informatica, Arte e Immagine)
Scarica il progetto

Enlarge









Premessa


I maze games (labirinti interattivi) rientrano diffusamente tra i programmi utilizzati dagli insegnanti per sviluppare e potenziare le capacità di orientamento spaziale, lateralizzazione e coordinazione oculo-manuale e per stimolare l’attenzione e la concentrazione degli alunni.

Ottobre/Novembre/

In questa prima parte dell’anno scolastico i miei alunni (prima elementare) hanno fruito di alcuni maze games offline e online, qui di seguito linkati, che hanno efficacemente affiancato gli analoghi esercizi cartacei e, insieme ad altri giochi didattici, hanno contribuito ad accrescere la motivazione allo studio.



Da fruitori a realizzatori di un maze game
Per la seconda parte dell’anno scolastico ho programmato di avviarli alla progettazione e realizzazione di un maze game nel mondo scuola3d. La creazione di un maze richiede molta programmazione e tempo, ma è un’attività utile da proporre in quanto valorizza dimensioni e funzioni cognitive di particolare importanza.
La configurazione dei labirinto, realizzata prima in classe sotto forma di plastico, sarà inizialmente molto semplice prevedendo la costruzione di un semplicissimo percorso, delimitato da alte siepi, che consiste in un’entrata e un’uscita. Successivamente il maze assumerà una maggiore complessità, con diramazioni, ostacoli e accessi a corridoi ciechi.


Febbraio/Marzo
Le attività didattiche programmate procedono con la realizzazione in piccolo gruppo di mazes 2d che costituiranno il modello per il plastico. Qui le immagini dei modelli realizzati. Guidati dall'insegnante, i bambini col cartoncino hanno ritagliato strisce di varia lunghezza e le hanno incollate su una base di cartone,oppure hanno utilizzato la plastichina, costruendo via via i percorsi dall'entrata all'uscita e prevedendo diversi ostacoli.
Semplici storielle hanno fatto da sfondo alla realizzazione dei modelli, per garantire un approccio ludico e motivante all'attività: "Aiuta Topo Teo ad arrivare al formaggio", "Guida Cappuccetto Rosso alla casa della nonna","Aiuta Rana Anna a raggiungere il grande masso senza finire nell'acqua".




Teleport maze

Gli alunni, in piccolo gruppo,hanno esplorato l'ambiente Scuola3d, prima in modo guidato e poi autonomamente.
Hanno appreso le possibilità dell'avatar nel mondo: camminare, volare, attraversare oggetti.
Successivamente gli alunni hanno sperimentato il teleport al lotto dove inizieranno la costruzione del labirinto.
Di seguito un breve report dell'esperienza.





Personal tools