Tre scuole si incontrano ancora per l’Europa

di nicomarti - 25 May 2008
tags interni : , , , , , .

Il 15 di maggio, dopo un incontro “saltato” (le ragazze di Cesena erano impegnate nello stage) finalmente ci si rivede! Nonantola, Casteldelpiano e Cesena tutte insieme per proseguire il lavoro collaborativo e fare il punto della situazione:

• Gli studenti di Cesena hanno disposto a Scuola3d, nel lotto dell’Europa, delle bandierine rosse, una per ogni paese; vi hanno scritto sopra i nomi di personaggi famosi nativi di quello stato. Hanno anche preparato dei cartelloni riassuntivi, di fronte ai quali ci spiegano quali sono gli organi dell’Unione Europea e le loro funzioni: una lezione in piena regola cui assistiamo anche in videoconferenza per non perdere nulla.
cartelli
I nuovi cartelli rossi accanto alle capitali europoee
  • Gli scolari di Nonantola apprendono le nozioni interessati, ma subito dopo sono chiamati loro stessi ad insegnare ai più piccoli di Casteldelpiano le capitali europee che ancora non sanno; le andremo subito a cercare nella zona di Scuola3d legata al nostro lavoro.
arte
La galleria d’arte sul tema dei pittori d’Europa
  • Gli alunni di Casteldelpiano raggiungono quindi “teleport europa”, dove incontrano alcuni dei loro tutor di Cesena e trovano una galleria d’arte che è sorta proprio lì, ai margini del lotto: sono i disegni dei bambini di Nonantola, che hanno riprodotto famosi quadri di pittori italiani e di altri paesi dell’Europa, sul percorso stabilito: un artista, un personaggio famoso per ogni stato europeo. Osservano anche un po’ stupiti uno strano edificio rotondeggiante che troneggia ed ha occupato quasi tutto il poco spazio rimasto disponibile: dovrebbe rappresentare il Parlamento Europeo di Strasburgo, ma i lavori non sono terminati… proseguiranno di sicuro il prossimo anno scolastico, almeno fra Casteldelpiano e Cesena, dato che la classe quinta di Nonantola sta per passare alle scuole medie!
parlamento
L’intero lotto: nello sfondo l’edificio del Parlamento
    I saluti sono un po’ tristi: gli studenti di Cesena, senza il loro professore, non potranno essere presenti all’ultimo incontro previsto per il 5 di giugno. Mentre tutte e due le classi delle elementari di Nonantola e Casteldelpiano si troveranno in quella data a Scuola3d per concludere il lavoro delle capitali e per i saluti finali.

Piccoli particolari che contano: la righiera di “stelle” disegnata e inserita ieri da Davide, cl.1°elementare

stelle

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .