Teleport Europa: l’entusiasmo di incontrarsi

di nicomarti - 27 March 2008
tags interni : , , , , .

Il 27 marzo c’è stato un nuovo incontro fra i bambini della Primaria L.Santucci, gruppo della Coccinella, e le tutor della 2°SS dell’Istituto Professionale Iris Versari di Cesena.Inizialmente il contatto è in videconferenza, per dare modo alle tutor di vedere i loro “protetti” e ai più piccoli di prendere maggiore confidenza con loro.
Per questo progetto i bambini della primaria hanno già ascoltato storie provenienti da altri paesi europei, come I colori dei fiori, La nuvola, Punti cardinali e Foto di gruppo, che potete vedere debitamente illustrate, alla Biblioteca3d.Oggi le tutor avevano il compito di raccontare due nuovi racconti, il primo sulla Grecia, dal titolo “La raccolta delle olive” e il secondo sull’Irlanda. Per dire la verità eravamo tutti emozionati, come al primo incontro. I bambini erano entusiasti e ascoltavano con interesse e impegno. Poi, liberi di incontrarsi a Scuola3d, a teleport Europa, dove le bandiere dei vari paesi iniziano ad essere sistemate e le immagini delle capitali europee sono aumentate. Vengono presentate le belle immagini della Grecia e dell’Olanda. Ci rechiamo a vedere dove si trovano le capitali di questi due paesi.
Terminato l’incontro, i bambini scrivono i nomi delle capitali europee finora imparate: sette in totale; vengono quindi invitati a rappresentare le storie con dei disegni liberi.
Restiamo in attesa della ricostruzione del Parlamento Europeo, che le alunne dell’Istituto IrisVersari dovrebbero a presto realizzare.

incontro a scuola3d
tags esterni :Technorati Tags: , , , , .