7 marzo 2008

di nicomarti - 9 March 2008
tags interni : , , , , , , .

Ci siamo: dai laboratori multimediali di Nonantola e Casteldelpiano si incontrano i bambini di 5° elementare della maestra Alessandra, capeggiati da Matte ed Elisa (ma anche da Nicolas ed altri) e i miei alunni di 1°, gruppo della Coccinella. Dopo aver vagato un po’ all’ingresso, raggiungiamo Teleport Europa e lì registro un video per raccontare come sono andate le cose: con calma e gran divertimento siamo stati a “visitare” la torre Eiffel, il London Bridge, il Colosseo ed il Trinity College…Poi abbiamo ancora seguito Matte e gli altri, che hanno disposto dei cartelli in corrispondenza di alcuni capitali d’Europa, da Dublino, fino a Bruxelles, sede del nostro Parlamento Europeo. Chiedo ai miei scolari di leggere con attenzione tutto quello che vedono scritto nella chat e di rispondere alle semplici richieste che faccio loro: riscrivere i nomi delle capitali proposte. Intanto si intavola una conversazione sulle città europee che qualcuno già conosce per averle visitate direttamente o per averne sentito parlare da amici e parenti… Il tempo passa in fretta ed è già l’ora di uscire dalla realtà virtuale, per tornare a…Castel del Piano. Sempre più spesso mi domando: ma Scuola3D, quanto è reale nella fantasia dei nostri alunni?

All’ingresso verifichiamo i nostri avatar.

Tutti a vedere le immagini delle capitali europee.

Seguiamo i nostri amici più grandi di Nonantola.

Arrivederci a Teleport Europa!

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , .