E anche noi su Scuola3D….

di Betta - 5 March 2008
tags interni : , , .

Lunedì 3 marzo Cecilia, Silvia, Francesca e Nicoletta, tutte alunne della Scuola Media di Vallerano (VT). hanno avuto la possibilità di entrare nel nostro Mondo per sperimentare i primi tentativi di costruzione.

Come ogni primo accesso, l’interesse è focalizzato sul proprio Avatar, sulle sembianze che la nostra identità digitale deve assumere, per dialogare con gli altri.

Ma è accaduta una cosa strana e nello stesso tempo comica. Ognuna di noi aveva la sua postazione , io con il mio portatile, le ragazze il pc dell’aula multimediale della scuola.

Il mio invito a raggiungermi “fisicamente” accanto alla mia postazione (con connessione più veloce rispetto alle altre) per poter mostrare loro come si costruisce, è stato interpretato come “raggiungermi” virtualmente nel Mondo Attivo.

L’immersione era tale,quindi, che il gruppo ha perso la sua “fisicità”.

Eravamo “realmente” nell’aula o nella piazza di Scuola3D?

Filling the gap…..penso a come Scuola3d possa annullare distanze geografiche e dimensioni spazio-temporali.

Foto di gruppo

Nella foto potete vedere il gruppo mentre sta decidendo con quale pavimento costruire il palazzo della Musica.

foto

Un pavimento di legno: che divertimento togliere zolle o duplicarle e inserire i listoni di parquet!

Si sono così divertite che ho trascorso questa mattinata a ricomporre decentemente il pavimento che presentava circa 5 o 6 zolle sovrapposte al legno!
L’idea è quella di creare un palazzo di vetro con tre stanze, una per gli strumenti musicali “classici”, una per gli strumenti costruiti dai ragazzi con materiale di riciclo e l’ultima dedicata alla Musica descrittiva del Carnevale degli Animali di C.Saint Saens.

Scommettiamo che si aggiungeranno altre stanze?

tags esterni :Technorati Tags: , , .