G.F.Haendel a Vignanello

di Betta - 9 January 2008
tags interni : , , , .

Nel 1707 il famoso musicista G.F.Haendel soggiornò due anni a Vignanello (VT), residenza estiva del marchese Francesco Maria Ruspoli.

Proprio a Vignanello Ruspoli fece comporre ad Haendel Mottetti estivi. Furono eseguite tra il 1707 e il 1709 ben 100 cantate italiane del compositore tedesco, oltre all’Armida abbandonata e il Gloria, per due soprani, due violini e basso continuo.

Per ricordare l’anniversario di questo soggiorno, le principesse Ruspoli, attuali proprietari del magnifico castello, in collaborazione con il Centro Sperimentale Musicale di Viterbo, hanno offerto un singolare concerto agli alunni delle Scuole medie di Vignanello e Vallerano.

Il giovane Haendel (interpretato da un ottimo attore) accogliendoci all’ingresso, ha parlato della sua esperienza a Roma e a Vignanello.

I suoi interventi si sono alternati all’esecuzione di brani di Corelli, Sammartini, Vivaldi e dello stesso Haendel.

Perchè non ricreare, allora, lo stesso contesto di parole, musica , usi e costumi barocchi nel mondo di Scuola3D?

Un nuovo progetto sta nascendo su Scuola3D, dal titolo “Haendel a Vignanello”!

Haendel a Vignanello

tags esterni :Technorati Tags: , , , .
icon for podpress  Standard Podcast [1:12m]: Download

1 Commento a “G.F.Haendel a Vignanello”

1. enrico scrive:

Davvero avvincente, vedo anche dall’atmosfera che l’immagine che hai messo ci documenta..