Castel Del Piano, Cesena e Nonantola insieme in Europa

di Ale - 1 December 2007
tags interni : , , , , , .

Giovedì 29
@ I bambini di prima della scuola primaria L.Santucci di Castel Del Piano con la maestra Nicoletta

@ Le ragazze di 2°C dell’Istituto Iris Versari  di Cesena con il prof. Gioachino

@ I bambini di quinta della scuola primaria “Fratelli” Cervi di Nonantola  (MO) con la maestra Alessandra

si sono incontrati su scuola 3D sul terreno del progetto “L’Europa siamo noi”.

Il pavimento del lotto riproduce una carta geografica dell’Europa, ed è punteggiato dalle mask realizzate dai bimbi di prima che mostrano le bandiere di tanti paesi europei.

I ragazzi di Nonantola erano entusiasti: è la loro prima esperienza in un ambiente così ricco di spunti e di suggestioni; prima fra tutte la possibilità di cambiare i loro alter ego  e di potersi osservare contemporaneamente,  sia nell’ambiente  reale del laboratorio d’informatica, che in quello virtuale sul monitor dei loro pc. Primo impatto forte con una realtà delocalizzata!

le ragazze di Cesena  hanno coinvolto i più piccoli stabilendo  con loro un rapporto di tutoraggio, che darà i suoi frutti durante lo sviluppo del progetto.

Il primo impegno dei bambini di quinta sarà quello di realizzare una carta geografica dell’Europa, disegnata da loro, che andrà a sostituire quella esistente dichiarata provvisoria da Nicomarti.

Il prossimo incontro è previsto per il 10 gennaio 2008.

A presto!

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , .