Un’altra chat e…

di nicomarti - 28 February 2007
tags interni : , .

Un’altra chat a Scuola3d, quasi una come tante…e invece no, è iniziato qualcosa di diverso. Il web2.0, come propone Luis, ma cos’è? Sto cercando di capirlo con le “regole del gioco” e ogni volta che mi incontro virtualmente con i colleghi lontani, tutto sembra sempre più chiaro. Grazie al loro aiuto, riesco a capire a cosa servono questi strani “cosi” che si chiamano rss, finalmente comincio ad entrare nel discorso, anche se ancora vari aspetti rimangono a me oscuri…

Quello che invece mi pare sembra più evidente, sta nella considerazione che stiamo usando le macchine virtuali come fossero dei connettori cerebrali e le esperienze degli altri, divengono le mie, le nostre, in una comunione di apprendimenti incredibile e mai sognata prima. Mi tornano in mente i discorsi di Derrick…ma tutto va oltre le aspettative e i nostri ragazzi che abbiamo cresciuto col cellulare, il telecomando ed internet sono e saranno diversi dalla nostra e dalle generazioni passate. Un “diverso” che però preoccupa molto…

Ieri sera in tv parlavano appunto di loro: dei giovani di oggi, il cui cervello lavora  ormai in “multikasking”: tante attività insieme con la conseguenza che la concentrazione su di una sola attività viene meno e la memoria diviene “superficiale”, nulla rimane nelle loro menti. Per approfondire l’argomento cito questi articoli: Tecnologia e multitasking: ecco le nuove generazioni o Giovani d’oggi: sono “multitasking” ma apprendono poco  o anche I media cambiano il cervello dei bambini e The Multitasking Generation. Unica soluzione possibile, tornare al passato e distruggere i computers? Ma veramente le conseguenze della multimedialità sono così catastrofiche?

Rimango sconcertata per come giudicano male le possibilità dei nostri ragazzi ed anche per la soluzione paventata. Sono convinta che essi sapranno fare molto meglio di noi in un mondo tutto diverso. E sarei molto curiosa di sapere come la pensate voi, che insieme a me, vivete giorno dopo giorno, proprio con i bambini e i giovani di domani; con me sperimentate ogni volta a Scuola3d un nuovo modo di insegnare, un nuovo modo di vivere la scuola e la realtà virutale, dove niente più è passivo e subito, ma tutto è pensato e costruito insieme.

Cordialmente

tags esterni :Technorati Tags: , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.