Il Codice Atlantico

di enrico - 23 October 2005
tags interni : nessuno.

Mancano 6 giorni alla mostra di Leonardo a Bolzano e Scuola3d si prepara. Cosa è il codice Atlantico? E cosa verrà esposto?

Il Codice Atlantico è conservato in tutta sicurezza nella Sala del Tesoro della Biblioteca Ambrosiana di Milano, è quasi inaccessibile, non si muove di là.

il codice atlantico di Pompeo Leoni Il Codice è una collezione di scritti e disegni di Leonardo, raccolti e ordinati nel tardo Cinquecento da Pompeo Leoni, che acquistò le carte dalla famiglia Melzi. Leoni raccolse circa 1300 carte leonardiane e le incollò su pagine rilegate in un album di grandi dimensioni, le stesse dimensioni degli atlanti geografici. Ecco perchè il codice si chiama Atlantico.

Nel Codice Atlantico Pompeo Leoni decise di raccogliere la carte di argomento tecnico-scientifico, quelle di argomento anatomico e artistico, invece, le incollò in un altro volume, che oggi è conosciuto come Codice Windsor. Per rispettare rigorosamente questa categorizzazione, Leoni non esitò a ritagliare in piu’ parti i fogli originali, quando questi raccoglievano disegni di tipo diverso.

La sala del Tesoro della Biblioteca Ambrosiana di Milano, mette comunque a disposizione una consultazione on line di 440 fogli del Codice Atlantico, fotografati dalla sua Sala del Tesoro.

Alla mostra, dunque, non vedremo il codice originale, ma 70 tavole di una preziosissima edizione a stampa del Codice Atlantico, riprodotta e pubblicata dalla Regia Accademia dei Lincei con l’editore Hoepli nel 1904. Federico Hoepli, stampò il codice in soli 280 esemplari che oggi sono introvabili. Una di questi rari esemplari è conservato proprio all’Accademia dei Lincei, che aveva curato sul piano scientifico la trascrizione dei manoscritti di Leonardo. Sono le tavole di questo volume a costituire il fulcro della mostra che anche noi di Scuola 3d ci apprestiamo a visitare.

tags esterni :nessuno.