Convegno “Donne e Informatica: reti e labirinti”

di sabu - 20 October 2006
tags interni : nessuno.

Siamo alla seconda giornata del corso di aggiornamento “Donne e Informatica: reti e labirinti”, organizzato dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano.

Se foste qui con noi vedreste l’aula informatica del Liceo Classico “Carducci” di Bolzano “occupata” da studenti, insegnanti (di scuola primaria e secondaria) ed esperti provenienti da diverse parti d’Italia.

Dopo un’interessante introduzione di Laura Fiorini (che precisa di non essere cugina di Luisanna…) sulle possibilità di comunicazione, condivisione e scambio di materiali nel web (Skype, Google, blog…), ci stiamo tutti mettendo alla prova “bloggando”.

I ragazzi sono davvero veloci ed esperti e mi hanno stupito alcuni loro interventi durante la relazione di Laura. In particolare la loro visione del blog come qualcosa di superato a livello privato e di più adatto ad divenire spazio comune, per esempio di una scuola.

Ieri invece è stato il momento degli alunni della scuola primaria di Pineta (BZ), che al mattino hanno partecipato ad un laboratorio (sempre qui in aula informatica) gestito da Francesca Campora, mentre nel pomeriggio hanno presentato al pubblico i loro “poster” con i prodotti realizzati per Scuola3d. Anche loro mi hanno stupita per l’entusiasmo e la creatività.

Oggi pomeriggio, presso la Libera Università di Bolzano, ascolteremo le relazioni di diverse esperte, tra cui la Sovrintendente Scolastica per la scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

Ieri abbiamo invece potuto ascoltare le interessanti e stimolanti relazioni delle professoresse Kustatscher (donne e informatica) e Russo (progetto COSPA), della nostra Luisanna Fiorini (che ha presentato Scuola3d), di Francesca Campora (uso del software libero a scuola), Laura Fiorini e Francesca Scalabrini (progetti IRRE Lombardia).

Due giornate intense e formative, delle quali spero si riescano a mettere in rete i materiali (prodotti e presentati).

Un caro saluto a tutti

Sara