Il pesciolino Tantetinte

di eddangela - 26 September 2006
tags interni : .

“Il pesciolino Tantetinte” è un progetto didattico di educazione alla convivenza civile che ha visto impegnati i miei alunni lo scorso anno scolastico . Il progetto si compone di cinque brevi racconti con un percorso graduale articolato nei 5 anni della scuola elementare. Partendo dalla conoscenza del protagonista, dall’ambiente familiare e sociale in cui vive, dalla relazione con gli amici, dalle sue emozioni e paure, dal suo saper mettersi in gioco, si gettano le basi per l’incontro con l’”altro”, stimolando curiosità e desideri e accompagnando la crescita e la maturazione dei piccoli lettori.
In classe , la lettura della storia del pesciolino è stata accompagnata da molteplici attività  per approfondire la conoscenza, la collaborazione, l’amicizia…..
Gli alunni hanno disegnato i personaggi della storia, completato schede, costruito un magnifico acquario,cartelloni, effettuato giochi collettivi e inventato una canzone…
Nel video che allego una sintesi delle attività, in attesa di cominciare quelle del nuovo anno scolastico che ci vedranno lavorare anche nel mondo di scuola3d.Buona visione.

tags esterni :Technorati Tags: .
icon for podpress  Online Video: Play Now | Play in Popup | Download

1 Commento a “Il pesciolino Tantetinte”

1. Sandra Dema scrive:

Sono l’autrice del progetto “Il pesciolino Tantetinte”.
    Sono felice di avervi conosciuti oggi per puro caso. Grazie per le belle emozioni che mi avete donato leggendo e guardando il vostro filmato.
    Un glu glu glu che arrivi fino a voi
    Sandra Dema