Incontro Cesena-Casteldelpiano del 27 aprile

di nicomarti - 28 April 2006
tags interni : .

Il progetto Oltre l’Aula volge al termine e ha avuto luogo ieri, 27 aprile 2006 alle ore11.00, il penultimo incontro virtule fra le due scuole.

Presso la classe 4^B fervono i preparativi fin dalle 9.30: 4 alunni che dicono di aver ben capito le lezioni delle tutors di Cesena, si apprestano a provare l’ormai famoso “SuperGioco”, ossia il test che il “maestro Gio” ha presentato in altre occasioni, composto di 16 domande a risposta multipla ciascuna disposta in stanze diverse di Scuola3D.

Intanto tutti gli alunni stanno leggendo le lettere inviate nell’area documenti di Scuola3D dalle tutors; iniziano poi a rispondere, sempre curiosi di domandare per scoprire qualcosa di nuovo sulle loro amiche “grandi” e lontane.

Già da ieri hanno preparato delle domande a proposito del Governo, della sua durata, della funzione dei ministri…

Ecco che finalmente Cesena si collega: il videoproiettore porta subito le immagini della loro cam. Maria, Valentina, Jennifer e le altre tutors salutano i piccoli di Casteldelpiano, molto emozionati per l’evento…

un'immagine al videoproiettore delle ragazze di cesena, ripresa dalla suola elementare di casteldepiano

Pongono le domande e ascoltano attentamente le risposte scrivendo nei loro quadernoni: perchè il Presidente della Repubblica resta in carica 7 anni ed il Parlamento invece solo 5? Cosa fanno i Ministri del Consiglio? …

Comprese le risposte, lasciamo i microfoni di Skype accesi per poter continuare a parlare fra di noi, mentre andiamo su Scuola3D. I bambini invitano le tutors presso il ponte della musica… lì insieme cantano seguendo i testi di alcune delle loro canzoni preferite, l’ultima di Povia per esempio…

Ponte della musica

E’ un momento di grande intensità, da lontano si ascolanto le voci delle ragazze di Cesena che cantano con noi mentre visitiamo gli ambienti virtuali costruiti durante il lungo anno scolastico…

Al prossimo incontro, l’11 maggio, tutti i bambini avranno fatto il SuperGioco e le tutors daranno una valutazione sul lavoro che i loro piccoli avranno svolto.

Cordialmente

Nicoletta e Gioachino

tags esterni :Technorati Tags: .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.