Bacheca e blog semiotici

di enrico - 22 March 2006
tags interni : , , , .

La chat di lunedì 20 marzo 2006 (un giorno prima dell’inizio della primavera meteorologica) è stata molto ricca di spunti.

In attesa che tutti arrivassero nel mondo3d per la visita prevista al percorso a quiz sul diritto spiegato dai grandi ai bambini, percorso approntato da Gio dentro il progetto Oltreaula, il discorso è andato sul tagging, per comprenderne bene le potenzialità.

Semapedia, l’ultimo esempio di cui ci ha riferito Maria, ci consente per esempio di appendere un codice a barre su palazzi e costruzioni storiche e di vederne cosi’ la descrizione su wiki, attraverso un semplice telefono cellulare. L’idea, che è quella di collegare il mondo a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo è virtuale, come Scuola3d.

sema-code

Non solo codici a Barre, ma post-it di ogni genere possono essere appesi nel mondo virtuale di Scuola3d. Per questo nello spazio “bacheca” di Scuola3d sono state previste cinque categorie di notizie, che hanno un po’ carattere delle news da e verso chiunque operi nella scuola.
Alla chat hanno partecipato:

1. Maghetta (Maria Teresa Ghetti)
2. Fiordiferro (Luisanna Fiorini)
3. Sabu (Sara Buzzacaro)
4. Maria (Maria Gragnaniello)
5. Nicomarti (Nicoletta Martini)
6. Gioacolo (Gioachino Colombrita)
7. Luna3 (costruttrice valente)
8. Alessandra (Alessandra Trigila)
9. Enny (Daniela De Paoli)
10. Ashia (9 anni)
11. Alep (Pasquale Pittaluga)
12. Enrico (Enrico Hell)
13. Attila (William, costruttore eccellente)

la bacheca

***Il report della chat***

tags esterni :Technorati Tags: , , , .