Ritorno nel mondo 3d

di eddangela - 14 October 2007
tags interni : nessuno.

La classe quarta A ritorna in 3d, nella nuova veste. Potrei dire anarchia e invece mi piace definirlo senso di libertà e familiarità, riconoscimento di un ambiente noto e divenuto caro il fatto che, in questa prima fase esplorativa, alcuni vadano nei luoghi “nostri, maestra”, altri si inoltrano in zone nuove, chi timidamente chi con sicurezza, altri rimettono i contatti, chi invia telegrammi, chi chatta.

Insomma, questi figli dell’era tecnologica la sanno sempre più lunga di me… infatti mi sono dimenticata di scattare foto, ahimè. 

Inoltre, proprio a proposito dell’esplorazione, così come a suo tempo discutemmo della scelta dell’avatar (fase convulsa ormai superata!), c’è proprio da osservare, riflettere e trarre spunti di carattere psicologico, pedagogico e operativo.

Ad esempio, c’è Giosuè che va spedito per il mondo 3d, con la stessa disinvoltura che mostra in altre circostanze; la timidissima Letizia lo è molto meno nel mondo 3d, mentre Chiara qui non lo è proprio per niente; Giulia invece mi stupisce per l’atteggiamento opposto a quello che le è consono: lei sempre sicura e spigliata, sembra quasi impaurita da questa immensità.

Osservare le azioni e le reazioni è molto importante per cogliere l’aspetto profondo dell’esperienza progettuale di Scuola 3d.

Da approfondire, naturalmente insieme? 

Leggi la loro piccola chat

 

tags esterni :nessuno.

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.