Si apre il concorso su Leonardo

di enrico - 30 October 2005
tags interni : nessuno.

Con il primo novembre 2005 si apre il concorso Scuola 3d e gli oggetti di Leonardo.
Leggete il regolamento. IMPORTANTE: ogni partecipante dovrà scaricare la scheda da qui:
>>scarica scheda da compilare e allegare al materiale prodotto< <

1) Tema del concorso: Gli oggetti costruiti dai disegni di Leonardo, fra quelli presenti in mostra.

2) A partire dalla visione di uno degli oggetti esposti in scuola3d e sul weblog, gli insegnanti potranno sviluppare una unità didattica breve con la realizzazione di un prodotto.

3) L’unità didattica dovrà contenere la documentazione del progetto (dovrà essere utilizzata la scheda fornita), del processo, la realizzazione del prodotto (di qualsivoglia tipologia) .

4) Il prodotto, corredato dalla documentazione, dovrà essere esposto nell’area apposita vicino al museo di scuola 3d.

5) L’unità didattica deve avere, come tutti i nostri percorsi del resto, la caratteristica dell’esportabilità e della replicabilità in un contesto anche diverso dalla scuola3d.

6) Scadenza della consegna dei lavori: sabato 10 dicembre 2005.
    La giuria, composta da 3 persone (da definire), assegnera’ il premio (unico) durante le due giornate di incontro con Derrick de Kerckhove a Bolzano il 15/16 dicembre 2005.

7) Premio unico al vincitore (la classe-l’insegnate): un portatile.

8) Premio a tutti i partecipanti: 10 volumi editi dall’istituto pedagogico su varie tematiche pedagogiche, didattiche, disciplinari.

9) Il concorso è riservato alle classi che al momento dell’avvio ufficiale risultano iscritte al progetto scuola 3d :non verranno accettate iscrizioni successive al concorso.

10) Ogni docente puo’ presentare una sola classe

11) Possono partecipare piu’ classi della stessa scuola, ognuna con il suo insegnante e il suo percorso didattico.

Qui sotto sono riportati gli oggetti esposti alla mostra:

Ali
Ascensore
Nave a pale
Battipalo
Bicicletta
Cambio a tre rapporti
Cannone
Carro armato
Macchina per il conio
Igrometro
Orologio di Chiaravalle
Albero o assale su supporto a rulli
Sterzo a vite
Tirante composto
Macchina per rizzare pali
Palombaro
Ponte di rapida costruzione
Scafo doppio
Trasmissione a catena
Vite aerea

Le fotografie sono a cura di Enrico.

tags esterni :nessuno.