Prima collaborazione tra la scuola primaria GANDHI e l’Istituto Tecnico Informatico VON NEUMANN di ROMA

di Ale - 17 May 2006
tags interni : , .

La classe IIA della scuola Gandhi  è in contatto dalla fine di marzo  con un gruppo di 5 ragazzi delle classi terze e quarte  dell’Istituto Tecnico Informatico Von Neumann, entrambe le scuole si trovano all’interno dello stesso quartiere di Roma.

La collaborazione tra le due scuole è stata avviata con l’intenzione di:

o        mettere in contatto i bambini (e anche ai ragazzi) con modalità di apprendimento in cui la comunicazione avviene  senza la condivisione dello stesso spazio fisico

o        sperimentare forme di apprendimento collaborativo

o        tentare di verificare con prove di verifica all’inizio e alla fine dell’esperienza  se e quanto un tale percorso di apprendimento determini l’effettivo  incremento di una conoscenza.
L’argomento affrontato riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo. I bambini di II hanno praticato per tutto l’anno la raccolta differenziata della carta, che viene buttata periodicamente da loro stessi  negli appositi cassonetti fuori della scuola.  Inoltre per l’igiene personale vengono usati gli asciugamani  per proporre  stili di vita i alternativi a quelli legati all’usa e getta.  In classe l’argomento  non è stato affrontato in modo sistematico, ma essendo legato ad abitudini quotidiane e quindi in qualche modo familiare  mi è sembrato adatto per sviluppare l’esperienza descritta, la quale si è svolta secondo il seguente percorso:
o        21 MARZO Incontro con i docenti e i ragazzi per illustrare il progetto

o        24- 27 MARZO Saluti testuali e audio tramite mail dei bambini di seconda che si presentano ai loro tutor

o        26 APRILE Mio incontro su scuola 3d con i ragazzi del Von Neumann.

o        28 APRILE Mail di risposta dei  ragazzi del Von Neumann ad una serie di domande che  ho loro inviato  relative all’uso di Internet e alla conoscenza degli ambienti 3d

o        3 MAGGIO I bimbi, carta e penna  rispondono  ad una serie di domande da me preparate per verificare le loro conoscenze pregresse rispetto allo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata

o        4 MAGGIO Primo incontro audio-video  su messenger in cui i  ragazzi del Von Neumann   danno informazioni sulla raccolta differenziata della carta e dell’organico

o        11 MAGGIO Secondo incontro audio-video  su messenger in cui i  ragazzi del Von Neumann danno informazioni sulla raccolta differenziata del vetro della plastica e  del metallo e sulla provenienza e la lavorazione del petrolio.

o        16 MAGGIO Su richiesta degli insegnanti  incontro i ragazzi nel laboratorio informatico del Von Neumann per esplorare insieme Scuola3d, duplicare e costruire i primi oggetti… incontrare e conoscere Luisanna e Gio e sperimentare il percorso del progetto “Oltre l’aula”
Sono previsti altri due incontri: uno su Scuola3d  per inserire immagini e disegni relativi ai precedenti scambi di informazioni, l’altro, questa volta “in presenza” che prevede una nostra visita presso l’Istituto Tecnico in cui i piccoli avranno occasione di conoscere la realtà della  scuola dei grandi e di salutare i loro  tutor.

Alla fine ho intenzione di ripresentare ai miei bimbi le stesse domande del 3 maggio per verificare se…………qualcosa è cambiato!

Nel frattempo stiamo assistendo alla fine di due mele messe a marcire su di un vaso pieno di terra per chiarirci bene le idee sul concetto di “rifiuto organico”.

tags esterni :Technorati Tags: , .