Che emozione!

di Anna - 17 December 2005
tags interni : nessuno.

Che emozione, ritrovarsi di nuovo tutti insieme, in presenza, a lavorare, discutere, progettare, fare il punto della situazione…
Che emozione potersi parlare guardandosi negli occhi e sentire il suono della voce e delle risate di chi ci fa compagnia e condivide impegno e fatica…cercare di seguire con attenzione i suggerimenti pratici di Luisanna tentando di capire la differenza tra mask e oggetto…e ascoltare a bocca aperta Derrik!
Ma che emozione stamattina! Mi sentivo come alla vigilia di un esame, anzi, come quando ero ragazzina ai Giochi della Gioventù e dovevo gareggiare. Se ci fossero stati i miei alunni probabilmente sarei stata più agitata di loro. Jasmin l’altro giorno mi aveva chiesto “ma contro chi combattiamo maestra?” e le avevo spiegato che partecipare ad un concorso non significa combattere, e se non si dovesse vincere il primo premio sarebbe comunque importante, perchè abbiamo potuto rendere visibile e pubblico il nostro lavoro e già quello è un premio!
Ma devo essere sincera: avrei voluto vincere, lo speravo molto, per non deludere i nostri bimbi, che in questo mese si erano impegnati tanto.
Cercavo di concentrarmi il più possibile sulle spiegazioni “taggate” di Luisanna e le idee partorite dalla mente di Alep durante la notte, mentre Gioacchino continuava a distrarmi con software divertenti, ma il pensiero era lì…ogni tanto guardavo Giusy e la tensione aumentava.
Finalmente il momento della premiazione: la giuria ci informa che, oltre al primo e unico premio, ci saranno anche delle menzioni. Derrik, dopo il discorso di rito, dà la menzione alla prima scuola, Vipiteno, poi la seconda, Pineta, infine la terza, Castel del Piano. Bene, ci siamo.
Non riesco proprio a ricordare le parole di Derrik, ma so solo che dopo aver sentito “Il primo premio va alle classi terza A…”, gli occhi si sono inumiditi, un groppo alla gola non mi fa parlare e l’unico pensiero va ai nostri bimbi con il desiderio di comunicare subito che…….ABBIAMO VINTO!!!!

tags esterni :nessuno.