Laboratorio di audiopoesia (D. Lippera)

Laboratorio di audiopoesia con la classe II A
Docente D. Lippera
Scuola secondaria di primo grado J. Barozzi - IC Confalonieri (Milano)

Come animare un laboratorio sulla poesia in una seconda media? Certamente una possibilità è data dall’uso del podcast. All’inizio la proposta di leggere delle poesie, e registrarle per poi riascoltarle in Internet , o scaricarle nell’mp3, è stata accolta in classe con contenuto entusiasmo. Nessuno degli alunni sapeva cosa fosse un podcast (neanche l’insegnante a dire il vero); solo gli alunni più esperti di informatica hanno immediatamente intuito le potenzialità della proposta. Sono stati i primi a prepararsi e a creare un rap sulla poesia Domenica al mare di Marcello Argilli, che avevamo letto in classe. La performance dei rappers registrata durante un primo incontro di presentazione del podcast “suoni poetici” è stata bellissima e accolta con entusiasmo dai compagni. Tanto più che era la prima volta in tutto l’anno scolastico che quei ragazzini si erano così impegnati, e prima di tutti gli altri. (continua a leggere nell’allegato)

icon for podpress  Ebook: Download